Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Nell’ambito della valorizzazione delle eccellenze, anche questo anno la nostra scuola ha partecipato al concorso  di Poesia creativa  Apocrifo Dantesco anacronistico,  giunto alla sua V edizione e organizzato dal  Liceo Scientifico Paritario «San Gregorio Magno» di  SANT'ILARIO D'ENZA (RE).

Il concorso  prevede la composizione di un canto in terzine dantesche  in cui l’autore immagina di collocare un personaggio, anche contemporaneo, in uno dei gironi infernali o cornici del purgatorio o cieli del paradiso. Il tutto seguendo rigorosamente le regole metriche, stilistiche e filosofiche del poema dantesco.

Quest’anno  ha vinto  un alunno della IV  D  liceo scientifico, Giacomo Giomi, che ha composto un canto per il regno infernale (Totò Riina alla giuria di Minosse) collocando Totò Riina nel girone degli omicidi.

L’ Apocrifo vincitore sarà pubblicato  sulla pagina facebook dedicata al concorso, e sul blog del presidente di giuria, al seguente indirizzo 

https://www.facebook.com/search/top/?q=apocrifo%20dantesco%20anacronistico

La cerimonia di premiazione avverrà  il 12 marzo c/o  il liceo di sant’Ilario d’Enza. 

Al vincitore  i nostri  complimenti!

Accesso al Registro Elettronico

 

Accesso Famiglie

Quaderno Elettronico

 

Nel caso la password non fosse riconosciuta dal sistema, si prega di richiederne una nuova a alunni.didattica.fermicecina@gmail.com , specificando il nome, il cognome e la classe dell'alunno.

 

Area riservata Mastercom

Registro elettronico

Vai all'inizio della pagina